Eventi poesia

La Serenata Delle Zanzare 2024 | L’Altrove

Tra assonanze e contrasti, l’edizione 2024 della Serenata delle zanzare, torna alla sua originaria vocazione di messa a fuoco della poesia dell’oggi. Le proposte degli incontri in giardino infatti accosteranno il pubblico a Binomi di voci e temi incrociati per originalità o necessità.

Ad aprire la rassegna, martedì 25 giugno, saranno due voci molto attive nel campo della cultura, Roberto Rossi e Ezio Settembri, che dialogheranno con Umberto Piersanti su memoria e smarrimenti.

Il giorno seguente, mercoledì 26 giugno, Marisa Zattini dal suo “Vicolo” animerà a Cesenatico il dialogo con due delle più interessanti e tra loro diverse voci femminili del nostro territorio, Monica Guerra e Angela Fabbri.

Mercoledì 3 luglio, un inaspettato connubio tra marketing del territorio e la poesia e musica, sarà il tema che toccherà lo spettacolo, nato dal suo ultimo libro, di Massimo Giovanardi, accompagnato da Mauro Mussoni al contrabbasso e Davide di Iorio al flauto traverso.

Giovedì 4 luglio, la migliore poesia delle Marche e dell’Emilia troverà la sua congiunzione a Casa Moretti dove Gabriella Fenocchio presenterà il lavoro originale e profondo di Franca Mancinelli e Maria Luisa Vezzali.

Gli Omaggi, invece, si terranno nelle due serate previste in Piazza delle Conserve che prenderanno ad oggetto due autori situati ai capi opposti di quel Novecento che rappresenta lo spettro d’azione delle attività della casa museo di Cesenatico: il primo, mercoledì 10 luglio, Storie di Grazia e di amicizia, è un omaggio al Premio Nobel Grazia Deledda di e con Pala Contini accompagnata dal canto di Paola Sabattani; mentre mercoledì 17 luglio Il seme della negritudine è una riproposta in musica della ricerca di un giovanissimo Nino Pedretti che ha indagato le radici del blues nella sua tesi di laurea recentemente pubblicata da Tiziana Mattioli. Lo spettacolo di e con Liana Mussoni è accompagnato dalla chitarra e voce di Massimo Marches.

Gli incontri sono ad ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti a disposizione (per quelli che si tengono nel giardino di Casa Moretti è consigliabile arrivare con mezz’oretta di anticipo).
Per informazioni 0547.79279; www.casamoretti.it e fb casamoretticesenatico.

Visualizzazioni: 50

Un commento

  • Arsenio

    La serenata delle zanzare è già in sé, il titolo, una poesia, forse la migliore poesia, stuzzicante più della leggendaria pulce, chiarificatrice, secondo me, per tutti i non poeti di oggi, anzi degli ultimi 70 anni.
    (Mi dispiace aver fatto la zanzara, forse non ho capito il senso, ma che dire? quel che dico io o penso non importa).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *