Recensione: “La mente bianca” di Lorenzo Franceschini | L’Altrove
Io! Nascita, educazione e morte come mostratoci nel 2019 all’interno della raccolta poetica d’esordio La mente bianca (Il Vicolo, 2019) dell’insegnante, chitarrista, cantante, paroliere e poeta Lorenzo Franceschini, nato a Milano nel 1982 e da anni vivente a Senigallia.
Poesia, la sua, come scheggiati singhiozzi mostranti un Io partorito da ansimanti e traballanti amori, che lo immergono in un mondo popolato da silenzi partorienti a loro volta lattei fiori, assordanti melodie interiori e purpuree verginità oceanicamente incorruttibili. Io, così educato, che di conseguenza si muta in una vacua ed emarginata carne emotivamente inespressiva, in quanto soggiogata da tiranniche, vampiresche, acide, schizofreniche carezze riflettenti estranei e apollonici soli intimo-affettivi. Carne infine, l’Io, come una creatura destinata a morire nella solitudine più totale e nel risorgere immediatamente in Terre Promesse profumate d’ambra, in cui le emozioni sono eterne nostalgie apollonicamente accecanti e ubriacanti.
Alcune poesie da La mente bianca:
T’ho fatto da specchio,
come finestra, la sera,
quando vuoi guardar fuori.
(Io non
sono più
un luogo buono in cui stare).
Vorrei posare, ora,
in quelle terre dolci d’Occidente,
dove l’uomo è memoria, e la vita
si canta.
Le cose che esistono sono belle,
infatti sono
esse sono veramente.
A cura di Stefano Bardi.
L’AUTORE
Lorenzo Franceschini, è nato a Milano nel 1982 e da anni residente a Senigallia dove insegna materie letterarie, insieme a Linguistica italiana I e Didattica della lingua all’Università di Urbino “Carlo Bo”. Chitarrista, cantante ed autore nel gruppo musicale Arbitri Elegantiae creato nel 2020 e ha fondato il duo musicale Momo Duo con la moglie Silvia Falcinelli, in cui è chitarrista e bassista. Ha pubblicato poesie in antologie e miscellanee varie insieme a racconti, articoli e recensione varie per varie testate nazionali. È autore di articoli specialistici, in riviste settoriali. La mente bianca, per le edizioni Il Vicolo di Cesena del 2019, è la sua opera poetica d’esordio.