Premio Nazionale di Poesia inedita “SS. Faustino e Giovita” | L’Altrove
La Fondazione Civiltà Bresciana per l’annuale festa dei Patroni della città di Brescia e nell’incentivare
la sua attività a favore della cultura, bandisce, con il patrocinio della Diocesi di Brescia, del Comune e della Provincia di Brescia, dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, della Camera di Commercio, e della Confraternita
dei Santi Faustino e Giovita, il Premio nazionale di poesia inedita a tema libero “SS. Faustino e Giovita”.
Il bando prevede tre sezioni:
Sezione A > Poesia in lingua
Sezione B > Poesia in dialetto bresciano
Le poesie, non più di tre per ognuna delle due sezioni, della lunghezza massima di trenta versi, inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi, debbono pervenire anonime in cinque copie tutte corredate da un motto. A parte, ma nello stesso plico e in una busta chiusa, va riportato il motto prescelto (da allegare alle copie) insieme ai dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail.
Sezione C > Riservata alle Scuole secondarie di secondo grado: poesia in dialetto bresciano o elaborati.
La sezione è rivolta agli studenti e alle studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, con poesie in dialetto bresciano o elaborati individuali, di gruppo o per classe (anche video) sul dialetto nella tradizione poetica locale. Ogni lavoro deve recare, oltre al nome del discente/i e/o della classe che l’ha realizzato, la firma dell’insegnante, la scuola di appartenenza e deve essere inviato in cinque copie con le indicazioni della scheda in allegato.
Premi:
Per i primi classificati nelle sezioni A e B è previsto un premio in denaro di euro 400,00.
Per i secondi classificati nelle sezioni A e B è previsto un premio in denaro di euro 200,00.
Per i terzi classificati premi di rappresentanza e diploma.
Sono previste, per i poeti meritevoli non classificati nella rosa dei primi tre, due Segnalazioni e due Attestazioni di Merito con diploma e premio di libri editi dalla Fondazione.
Al primo classificato nella sezione C (singolo, gruppo o classe) è previsto un premio in denaro
di euro 500,00 da utilizzare per attività didattica della classe, mentre per il secondo e terzo classificato
è prevista la scelta di libri editi dalla Fondazione rispettivamente del valore di euro 250,00 e di euro 150,00
per gli studenti segnalati e/o per la biblioteca della scuola per lavori di gruppo o classe.
Ulteriori riconoscimenti per una Segnalazione e una Menzione.
I premiati saranno tenuti a presenziare alla cerimonia di consegna dei premi per ritirarli personalmente o con un proprio delegato, pena la non assegnazione del premio stesso. A tutti i partecipanti sarà inviato il programma dettagliato della manifestazione e i risultati definitivi, così come le poesie, saranno pubblicati sul sito web ufficiale della Fondazione Civiltà Bresciana. Tutti i concorrenti sono comunque invitati alla cerimonia di assegnazione dei premi durante la quale saranno lette da un attore le liriche vincitrici.
I nominativi della Giuria saranno resi noti alla premiazione che avrà luogo il 15 febbraio 2019, ore 16, nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana (Brescia, vicolo San Giuseppe 5) alla presenza delle autorità civili e religiose.
La partecipazione al Premio è gratuita.
È consentito partecipare a entrambe le prime due sezioni. I vincitori del Primo Premio nelle due edizioni antecedenti non potranno partecipare. L’adesione al Premio comporta l’accettazione del giudizio insindacabile della commissione giudicatrice, e i partecipanti accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi di legge. Gli elaborati non saranno restituiti.
Le poesie vanno inviate entro il 15 dicembre 2018 al seguente indirizzo e per posta ordinaria
(farà fede il timbro postale): Premio Nazionale di poesia SS. Faustino e Giovita
c/o Fondazione Civiltà Bresciana – Vicolo San Giuseppe, 5 – 25122 Brescia
Per informazioni: Fondazione Civiltà Bresciana tel. 030 3757 267 info@civiltabresciana.it