Inaugurazione quinto anno della Scuola di cultura e scrittura poetica | L’Altrove
Domenica 25 novembre alle ore 17:00 si terrà l’inaugurazione del V° anno della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” presso la Biblioteca comunale di Civitanova Marche.
La Scuola, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche e dall’Assessorato alla crescita culturale e diretta da Umberto Piersanti, si propone di allargare la conoscenza della poesia, soprattutto quella italiana e contemporanea, poco nota nel nostro paese, attraverso la pratica diretta dei testi e il dialogo e la frequentazione con poeti e critici.
Le lezioni settimanali (si terranno ogni domenica) saranno tenute da Piersanti e mensilmente gli allievi si confronteranno con un protagonista della scena poetica italiana. Gli elaborati dei partecipanti verranno discussi in aula, tramite anche dei laboratori, e potranno essere pubblicati su riviste on-line e cartacee. Si prospetta altresì la pubblicazione presso editori marchigiani, o di altre regioni, di antologie o raccolte di singoli autori. Alla fine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di frequenza (valido, per gli studenti e per gli insegnanti, come credito formativo).
La Scuola promuove pure laboratori e incontri negli Istituti di ogni ordine e grado, curati da Umberto Piersanti e Roberto Marconi.
L’inaugurazione è aperta a chiunque, poi chi vuole frequentare l’iscrizione è unica (50 euro) e da diritto a partecipare a tutti gli incontri, a tutti i laboratori di scrittura, alle pubblicazioni (online, cartacee e alle letture), ecc. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata. Gli incontri con gli autori saranno invece aperti a chiunque.