Da Instagram a L'Altrove: @laideanfossi
Vi sarà capitato, negli ultimi mesi, di leggere degli articoli riguardanti la poesia su Instagram. C’è chi chiama questo fenomeno “rinascita”, c’è chi, d’altra parte, non è molto convinto della qualità di certe composizioni.
C’è, però, su Instagram un profilo che ci ha colpito, si tratta di una ragazza. Lei non scrive e non pubblica i suoi versi, ma condivide quotidianamente quelli di alcuni poeti.
Stiamo parlando di @laideanfossi. Il suo profilo è seguito da più di trentacinquemila seguaci e conta più di mille fotografie di pagine di libri di poesia. Dai contemporanei, fino ai poeti dell’800, non manca proprio nessuno.
Poco sappiamo della ragazza che si cela dietro il nome del personaggio femminile di Un amore di Dino Buzzati, ma una cosa è certa: è anche grazie al suo contributo che la poesia arriva indistintamente e con forza a tutti.
È proprio questa comune voglia di riportare la poesia tra la gente che ci ha spinto a incontrarci e a collaborare. Sì, siamo felici di annunciarvi che @laideanfossi avrà uno spazio tutto suo su L’Altrove, in cui ci proporrà i versi di alcuni poeti meno conosciuti.
Poesie ritrovate, si chiamerà così questa nuova avventura in omaggio al poeta Mario Luzi. Vi piace?