POEROS – La sensualità nelle parole della poesia
Il Gruppo 77 condotto da Alessandro Dall’Olio – direttore artistico dell’attivissimo gruppo letterario bolognese, unico “ensemble” italiano che nel 2015 ha partecipato al Cork World Book Fest, il festival mondiale di letteratura in Irlanda – mette in scena venerdì 14 luglio (sulla battigia de Isola 159 a Cervia, ore 21.30, ingresso libero, prenotazione tavoli al 0544-71313) il reading/spettacolo Poeros, una serata con i versi ispirati dal dio dell’amore fisico e del desiderio.
La sensualità poetica di quando la ragione viene meno, della resa all’ineluttabile, della passione della carne nelle parole di poetesse e poeti che fanno parte del Gruppo 77 (Rachele Bertelli, Alessandro Dall’Olio, Alessandra Piccoli, Francesca Teggia Droghi, Monica Graldi…) e dell’attore e cantautore Gabriele Baldoni.
Ma non solo declamazione di versi accompagnati da composizioni sonore in sottofondo. Il Gruppo 77, la cui caratteristica è – da sempre – quella di contaminare l’alto livello poetico proposto da altre forme artistiche, sarà affiancato dai passi di danza delle ballerine Giulia Montano e Daniza Vigarani (Il Laboratorio) su coreografie di Claudia Rota, davanti allo scenario irresistibile del mare e delle sue seducenti risacche. L’eros, si sa, ha tante forme, diverse luci e irresistibili ombre.
L’ideazione dello spettacolo è di Alessandro Dall’Olio, la regia è di Alessandro Dall’Olio e Gabriele Baldoni.
Il reading/spettacolo “Poeros”, in altre forme e rappresentazioni, è stato presentato al “Festivaletteratura 2015” di Mantova, al “Cantiere Artistico 2015” di San Mauro Pascoli, al “Kilowatt Summer 2015” di Bologna, alla Mondadori di Trieste nel 2016 e nel programma 2017 del Teatro degli Angeli di Bologna.
Altre info: www.gruppo77poesia.it